Settimana scorsa ho preparato per un po’ di bambini gli ormai famosi Cakepops, la ricetta ve la posterò presto e allora ho pensato, perché non provare a farli anche salati come aperitivo?! Sono in vena di Oktoberfest dove si mangiano i Brezen, il tipico pane bavarese. Con i bastoncini salati che uso in questa ricetta ho voluto ricordare un po’ il loro sapore.

Questo è il risultato, provate, perché sono veloci da preparare e belli da vedere!

Ingredienti per 12 Lollipops:

  • 1 confezione da 250g di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
  • 6 cucchiai di parmiggiano grattugiato
  • 12 bastoncini  salati
  • Sale, pepe bianco
  • Semi di papavero
  • Paprika dolce

In una ciotola mettete il formaggio fresco, 4 cucchiai di parmiggiano grattuggiato (gli altri due servono per la deco), un pizzico di sale e il pepe. Impastate tutto con una spatola finché avrete ottenuto una crema morbida. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete nel frigo per almeno un’ora.

Tolta dal frigo togliete con un cucchiaino un po’ di crema e con le mani formate delle palline alle quali infilate un bastoncino salato, poi a vostro piacere girate la pallina nel parmiggiano grattuggiato, nei semi di papavero o nella paprika dolce.

A me piacciono tantissimo i bastoncini salati, forse in Italia si chiamano alsaziani, perché il loro sapore mi ricordano i nostro Brezen dell’Oktoberfest, salatissimi, così ci devi bere più birra per toglierti la sete;-) Furbi, sti bavaresi…!

Buon ape, un po’ bayerisch, un po’ italiano! Amo i mix:-)

Advertisements