Settimana scorsa sono stata ad un corso di cucina. Mi piace confrontarmi con altre persone che hanno la stessa mia passione, imparare ricette e tecniche nuove.

Il tema del corso era fingerfood, si lo so, per alcuni masticato e stramasticato, però è anche vero che è comodo per chi cucina. Non che essendo porzioni piccole ci si impiega meno tempo, anzi, a fare le porzioncine ti parte un sacco di tempo, ma si può preparare quasi tutto in anticipo e tu puoi stare poi con i tuoi ospiti a mangiare, anziche dover fare avanti e in dietro dalla cucina.

Quindi per cominciare questo aperitivo supereasy e rapidissimo!

Ingredienti per 12 lollipops:

  • 120 g di Parmiggiano Reggiano grattuggiato
  • 60 g di mandorle tritate grossolanamente
  • 2 pomodori secchi tritati
  • 12 stecchini in legno per spiedini

Accendete il forno a 250 gradi.

Coprite una teglia con la carta da forno.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e miscelate.

Appoggiate sulla teglia 6 stecchini e con l’aiuto di un tagliabiscotti rotondo fatte i lollipops, cioè, appoggiatelo sullo stecchino, riempitelo per circa 1 cm della vostra miscela e poi toglietelo, proseguendo così per tutti gli stecchini.

Infornate e lasciate cuocere per 2 -3 min, attenzione, il formaggio può buciarsi molto velocemente, quindi tenetelo d’occhio. Appena si è sciolto tutto ed è dorato, togliete la teglia dal forno, mettete il foglio di carta da forno( senza bruciarvi) su un piano freddo e lasciate raffreddare completamente i lollipops, solo a questo punto li potete staccare dalla carta da forno.

Mettetli in un bicchiere alto e mangiateli accompagnati con un bicchiero di vino bianco bello fresco.

I lollopops non devono essere per forza dolci!!!

Advertisements